Equinotium

CABERNET SAUVIGNON

TRENTINO

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

RISERVA 2009

LA STORIA

L’equinozio rappresenta da millenni un momento di cambiamento, per la natura, per il cosmo e quindi anche per l’uomo. EQUINOTIUM è il vino che racchiude in sé il percorso del viticoltore errante con la sua vigna, frutto del forte volere. Una celebrazione che ha permesso la realizzazione di un sogno, grazie alla trasformazione della materia in spirito.

LA VIGNA

Il vigneto si trova a sud di Trento nella zona denominata Casteller, è l’unico poggio vitato presente in tutta la Valle dell’Adige caratterizzato dalla presenza di un filare di cipressi secolari che partendo dal basso raggiungono la cima, elevandosi verso il cielo. L’età delle viti di Cabernet Sauvignon è di venticinque anni, allevate a guyot. Tutte le lavorazioni in vigna vengono fatte a mano. La produzione ad ettaro è di 33 hl.

LA VENDEMMIA e VINIFICAZIONE

La vendemmia cade il giorno dell’equinozio d’autunno. Le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette, ogni singolo grappolo viene controllato e selezionato in vigneto. In cantina, le uve vengono diraspate e lavorate per caduta senza l’ausilio di pompe. La fermentazione dura circa 25 giorni e vengono eseguite solo follature manuali.

RIPOSO ed AFFINAMENTO

Dopo la fermentazione alcolica il vino viene travasato direttamente in barriques da 225 litri dove fa la fermentazione malolattica e riposa per 12 mesi, in seguito viene imbottigliato per l’affinamento di un anno in bottiglia per poter diventare così una riserva.

ESAME ORGANOLETTICO

Il colore è rosso rubino intenso; le note di cassis e mirtilli si fondono con le sfumature di cioccolato bianco e vaniglia. Al palato è morbido, il un retrogusto di frutta e spezie sostengono una persistenza elegante ed equilibrata. Alcol 14 %Vol.